Impianto di Videosorveglianza: 6 cose da sapere per non sbagliare

Impianto di videosorveglianza: 6 cose da sapere per non sbagliare

Stai pensando di installare un impianto di videosorveglianza per proteggere la tua casa o la tua azienda? Ecco 6 cose da sapere per evitare di sbagliare.

di PAOLO SINI

La sicurezza della propria famiglia, della propria casa e dei propri beni è sicuramente una delle priorità di ognuno di noi. Questo soprattutto in periodi di incertezza come quello che stiamo vivendo.

Ecco perché sempre più famiglie stanno pensando di installare un impianto di allarme o videosorveglianza.

Molti però si bloccano, perché quando iniziano a fare delle ricerche, si trovano davanti ad una marea di opzioni e di offerte che disorientano.

Sai infatti cosa spaventa di più quando si tratta di scegliere un impianto di videosorveglianza o antintrusione per la propria casa?

La paura di sbagliare.

Quella sensazione di incertezza che si ha di fronte alle cose “tecnologiche”, con nomi e sigle incomprensibili che ti insinuano il dubbio “ma starò comprando la cosa giusta?”

E’ una sensazione comune, aumentata soprattutto dalle tante marche presenti sul mercato, diversi tipi di telecamere e sensori, per non parlare dei “pacchetti fai da te” e dalle numerose offerte presenti su internet, con prezzi che vanno da poche centinaia di euro a svariate migliaia.

Davanti a questo scenario è chiaro che si rimanga spiazzati e non si sappia che pesci prendere.

Eppure le cose da sapere per fare la scelta giusta sono davvero poche e non richiedono particolari conoscenze tecniche.

Ecco quali sono:

  • COSA VUOI RIPRENDERE

Forse potrà sembrarti una domanda scontata ma è la prima cosa da cui si deve partire. Infatti conoscere cosa si vuole riprendere è fondamentale per decidere che tipo di telecamera installare.

Esistono telecamere per tutte le necessità, con sensori notturni, rilevamento automatico di movimento, puntamento e inseguimento automatici. Ecco perché è fondamentale sapere se vuoi inquadrare l’ingresso di casa o riprendere una porzione di giardino? Ti interessa riprendere un locale al buio o rilevare e registrare un movimento? Valuta bene tutte le opzioni.

  • POSIZIONAMENTO

Il buon funzionamento di un sistema di videosorveglianza può essere notevolmente influenzato dal corretto posizionamento delle telecamere.

Fattori esterni come esposizione al sole, presenza di alberi o punti d’ombra sono determinanti. Il corretto posizionamento delle telecamere può inoltre evitare problemi derivanti da eventuali atti di vandalismo.

  • SENSORE E RISOLUZIONE

Una volta deciso cosa si vuole riprendere e dove posizionare le telecamere è bene capire cosa determina la qualità dell’immagine che poi verrà registrata.

Il sensore non è altro che l’occhio della telecamera. Converte la luce catturata dalla lente in segnali elettronici e la trasforma nell’immagine che poi verrà registrata.

Più grande è il sensore, maggiore è la risoluzione in termini di quantità di punti registrati e migliore è la qualità dell’immagine. Lo standard attuale è di 4-5 Mp (megapixel) ma esistono anche sensori molto più grandi.

  • LENTI E LUNGHEZZA FOCALE

Come nelle macchine fotografiche la lente delle telecamere di sorveglianza serve a catturare la luce che poi verrà trasformata in immagine dal sensore. La dimensione della lente, o lunghezza focale, viene misurata in mm e determina il campo visivo o angolo visuale della lente stessa. Ti capiterà di vedere telecamere con scritto lenti di 2.8mm, 3,6mm etc.

Più basso è questo numero maggiore sarà la porzione di immagine visualizzata e minori i dettagli. Più alto è il numero più piccola sarà la porzione di immagine e maggiori i dettagli visualizzati.

Quindi se devi riprendere uno spazio ampio come un giardino o un grande garage dovrai scegliere una telecamera con un angolo focale più basso (numero in mm basso). Viceversa se devi riprendere un oggetto distante dovrai scegliere una telecamera con distanza focale più alta (numero in mm più alto). Esistono poi telecamere con focale fissa, dove la distanza focale non può essere variata, e videocamere con focale variabile che invece possono zoomare.

  • CONNESSIONE E REGISTRAZIONE

I moderni sistemi di videosorveglianza utilizzano i protocolli internet per trasferire le immagini dalla telecamera al registratore, sia attraverso delle reti cablate sia attraverso wi-fi.

Questo consente anche di visualizzare in tempo reale le immagini delle videocamere, ovunque ci si trovi, grazie a delle semplici app. E’ bene quindi accertarsi che le telecamere siano digitali e non analogiche.

Infine una cosa che spesso viene sottovalutata è la dimensione dello spazio di archiviazione. A seconda della quantità di telecamere installate e del tempo di permanenza dei salvataggi è molto importante valutare bene le dimensioni degli hard disk presenti nell’NVR.

Questo se vi vuole evitare la perdita di dati a causa di sovrascrittura.

Eccoci arrivati alla fine.

Naturalmente esistono una marea di configurazioni e decine di altre opzioni disponibili.

Ma con queste poche informazioni potrai sicuramente fare una scelta più oculata e destreggiarti meglio tra le diverse offerte.

Se però vuoi veramente evitare di sbagliare e toglierti quella sensazione di paura, ci sarebbe un altro consiglio che potrebbe sembrarti interessato ma ti assicuro che non lo è.

  • RIVOLGITI AD UN ESPERTO

Un impianto di videosorveglianza o antintrusione è un investimento importante soprattutto perché riguarda la sicurezza della tua famiglia, della tua casa e dei tuoi beni.

Ecco perché la soluzione migliore è quella di rivolgersi a professionisti del settore. Solo così potrai essere sicuro di non buttare i tuoi soldi con telecamere di bassa qualità o in un impianto inaffidabile che ti abbandona proprio quando ti serve.

Un professionista serio guida il cliente e fornisce tutte le informazioni necessarie. Prima di fare un preventivo, effettua un sopralluogo e valuta tutte le varie opzioni. Inoltre, non abbandona il cliente dopo l’acquisto ma lo assiste in qualsiasi problematica si possa presentare.

Spero che questo articolo possa esserti utile nel momento in cui deciderai di rendere più sicura la tua casa e dare più tranquillità alla tua famiglia con un nuovo impianto di videosorveglianza.